Centro Sportivo Scolastico

Il Centro Sportivo Scolastico è attivo nel nostro Istituto a partire dall'a.s. 2015/16

L'insegnante referente del progetto è il prof. Bellezza Vincenzo.

Il Centro Sportivo Scolastico, viste le Linee Guida per le attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle scuole secondarie di I grado, visto il progetto tecnico dei Campionati studenteschi del MIUR, propone l'attività di avviamento alla pratica sportiva attraverso l'attivazione di laboratori, corsi, eventi,  partecipazione a concorsi e alle varie fasi dei Campionati Studenteschi per diverse discipline da svolgere in orario sia curriculare che extracurriculare.

Si prevede la partecipazione alle giornate sulla neve, alle varie fasi dei Campionati Studenteschi, al progetto "Generazione atletica", alla Settimana dello Sport della Regione Piemonte e ad altre iniziative simili.

*************************************************************************************

Let'Sport evento conclusivo dell'attività di avviamento alla pratica sportiva del
Centro Sportivo Scolastico 2018 dell’Istituto Comprensivo di Balangero.

Venerdì 11 Maggio dalle ore 15.00 presso la Scuola Secondaria Brofferio di Cafasse Via Milone 9 (ritrovo atleti alle ore 14.30). I ragazzi che hanno aderito alle attività di avviamento alla pratica sportiva per l’anno in corso presso le scuole secondarie dell’I.C. Balangero, svolgeranno gare e tornei sfidandosi tra scuole per contendersi il “Testimone Let’Sport 2018.
Durante la premiazione prevista verso le ore 17.30 verrà consegnata all’Istituto la targa premio speciale vinta a Roma nella manifestazione conclusiva del progetto “Racchette di classe” dagli alunni di scuola primaria inoltre si ringrazieranno tutte le federazioni, associazioni sportive e non che hanno collaborato con le scuole del nostro Istituto peri vari progetti proposti in corso d’anno.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata alla settimana successiva (Venerdì 18 Maggio).

*************************************************************************************

Giornate sulla neve all-inclusive a Prali

****************************************************************************

Settimana dello sport 2018

Circa 140 scuole piemontesi aderiscono quest’anno alla Settimana dello Sport, il programma sperimentale finanziato dalla Regione, per promuovere il turismo invernale e le attività, teoriche e pratiche, legate allo sport e al benessere. Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, l’assessorato all’Istruzione ha confermato, nel calendario scolastico 2017/2018, la giornata di vacanza aggiuntiva a Carnevale, con le scuole chiuse fino a mercoledì 14 febbraio e l’invito alle istituzioni scolastiche, nel rispetto della loro autonomia, a concentrare le attività formative integrative legate alla cultura e alla pratica dello sport nelle giornate comprese tra il 15 e il 17 febbraio 2018.

*************************************************************************************

€coloGita 2017

Sport, natura, territorio, educazione stradale: ecco gli ingredienti fondamentali dell’€cologita organizzata per i ragazzi della Scuola Secondaria “B. Vittone” di Mathi dal Centro Sportivo Scolastico dell’Istituto Comprensivo, in collaborazione con gli altri docenti del plesso.

Giovedì 20 e venerdì 21 aprile gli allievi delle due sezioni della media, accompagnati dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Balangero, dott. Diego Ieva, dagli insegnanti e da alcuni volontari, in sella alle loro biciclette hanno percorso un tratto della Corona Verde alla scoperta del territorio. Da Mathi hanno dapprima raggiunto il santuario di San Vito a Nole; dopo un momento di ristoro si sono diretti in località Amianto, dove alcuni volontari dell’Associazione nolese ‘L Nost Pais hanno raccontato con dovizia di particolari la storia della fabbrica in cui per decenni si è lavorato l’amianto.

Per i più grandi, poi, lezione di scienze alla Foresta Fossile sulla Stura, mentre gli allievi delle prime e delle seconde hanno seguito il percorso artistico “Io sono questo” di Nicoletta Sandrine, riscoprendo il piacere del contatto con la natura.

Ultima tappa all’oasi dei Goret, dove i coniugi Beria hanno accolto il gruppo con grande ospitalità e guidato i ragazzi alla scoperta della flora e dell’avifauna locali.

L’iniziativa, molto apprezzata dai giovani ciclisti, si è svolta anche grazie alla vigilanza dei volontari dell’associazione Base Sierra, al gruppo Condor Team di Balangero, che ha garantito l’assistenza tecnica lungo l’intero percorso, e ad alcuni accompagnatori cicloturistici.

I docenti, gli allievi e le loro famiglie ringraziano.

ecologita10.jpg    ecologita9.jpg

ecologita6.JPG    ecologita4.JPG

ecologita5.JPG

02-03/03/2017 SETTIMANA DELLO SPORT

Grande successo per la settimana dello sport, il progetto finanziato dalla Regione Piemonte a cui il nostro Istituto ha aderito ha visto la partecipazione degli alunni delle primarie e secondarie che si sono cimentati nelle seguenti attività:

Primaria Balangero
"Passeggiata sensoriale alla scoperta dell natura" - CAI Lanzo

Primaria Cafasse
"Giocando con il karate" - CSK Karate
"Ambiente montagna" - CAI
"Cibo amico" - nutrizionista Laura Brero
"Il corpo e lo sport" - fisioterapista Michela Savant
"I 3 palloni" - PVL Ciriè
"Mini-tennis a scuola" - Tennis Club Cafasse
"Noi e il judo" - Judo Samurai ASB

Primaria Grosso
"Lo sport e i suoi valori" - ASD Giocosport
"Minibasket a scuola" - ASD Basket Nole

Scuola Secondaria di I grado Cafasse
"Educazione trasversale" - Rider's Academy Skateboard School a.s.d affiliata UISP

Scuola Secondaria di I grado Mathi
"Let'Ski" - CSI Sci Club Monasterolo
"Tennis a scuola" - Scuola Addestramento Tennis del T.C. Cafasse (FIT) ASD Tennis Club Cafasse

settimana%20sport1.jpg

settimana%20sport3.jpg

settimana%20sport4.jpg

settimana%20sport5.jpg

settimana%20sport7.JPG

L'iniziativa ha inoltre permesso a 25 alunni delle scuole secondarie di Mathi e Cafasse di partecipare ad una giornata sulla neve a Bardonecchia. La Regione Piemonte ha messo a disposizione bus e giornalieri gratis per i ragazzi che sono stati accompagnati dai proff. Bertini e Nocera e dal coordinatore dell'iniziativa prof.Bellezza Vincenzo.

Si ringraziano tutte le associazioni sportive, il CAI, i maestri di sci, dello Sci Club Monasterolo che hanno accompagnato e assistito gli alunni insieme ai maestri di sci di Bardonecchia, e quanti hanno collaborato all'ottima riuscita dell'iniziativa.

 

bard1.jpg

 neve1.jpg

 

neve2.JPG

 

bard3.jpg

 GIORNATA SULLA NEVE ALL INCLUSIVE A LIMONE PIEMONTE

Concluso con successo il "Progetto scuola Giornata sulla neve", organizzato dal Prof. Bellezza Vincenzo e promosso dallo Sci Club di Monasterolo, al quale hanno aderito 110 ragazzi dell'Istituto.

I ragazzi delle scuole Medie di Mathi e Cafasse hanno avuto la possibilità di trascorrere una giornanta sulla neve aderendo all'offerta "tutto compreso" dello Sci Club; hanno così svolto attività di sci e snowboard seguiti dai maestri di Limone Piemonte.

Le famiglie, i docenti e soprattutto i ragazzi ringraziano lo Sci Club Monasterolo per la disponibilità e il sostegno, con la speranza di poter continuare questa proficua collaborazione anche nei prossimi anni.

neve3.jpeg

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter